TERRITORIO

Acquaviva Picena si trova in provincia di Ascoli Piceno in posizione collinare tra gli Appennini ed il mare Adriatico gode di caratteristiche pedoclimatiche eccellenti per la coltivazione della vite. Il clima è mediterraneo con inverni freschi e variabili, ed estati asciutte. La media annuale delle precipitazioni si attesta sotto gli 800 mm, con piogge più frequenti durante l'autunno e l'inverno e meno frequenti durante l'estate. Le temperature estive sono mitigate dal Mare Adriatico le medie dell’anno si attestano attorno ai 13.8 °C.

La coltura della vite è stata da sempre presente in questo territorio e negli anni 70/80 inizia una vera e propria specializzazione con la nascita delle prime DOC. Negli ultimi decenni la fisionomia dei vigneti e del territorio è molto cambiata a favore di nuovi sistemi di allevamento e della meccanizzazione. Nelle cantine generalmente si “costruisce” il gusto dei vini con una serie di azioni legate all’enologia moderna. Abbiamo preferito invece attuare un metodo di lavoro che non domina la natura rinunciando sia in vigna che in cantina ad una una serie di “rimedi chimici e meccanici”.

Nata nel 1963 in “Contrada Santa Maria in Accubitu” la nostra azienda tramanda l’amore per il nostro lavoro da tre generazioni. Produciamo vini avvicinandoci il piú possibile alle sensazioni perfette della natura.
“Celebro le sensazioni naturali dei vini come insegnatomi da mio nonno, mio padre e dai suoi collaboratori. Mi ritengo un artigiano del vino.”

Roberto Capecci

ETICHETTE

LEGGERLE ATTENTAMENTE

BIOLOGICO O NATURALE

LE DIFFERENZE NON SONO POCHE

CHILOMETRO ZERO

FILIERA DEL GUSTO

IL CICLO NATURALE

LA NATURA E L'UOMO

Cantine Capecci - P.IVA 00417130440 | Privacy

© Credits

Seguici: